panorama 3 elab 2 IPIA

L’Istituto Professionale Industria Artigianato Calzaturiero Abbigliamento è nato dall’esigenza di offrire al territorio tecnici competenti e flessibili, con capacità progettuali e creative idonee a dare impulso al settore produttivo. 

Si tratta di un percorso di studi di durata quinquennale, finalizzato al conseguimento di un Diploma di Istruzione secondaria superiore di Tecnico per la produzione Industriale e artigianale.

E' articolato in due bienni e in un quinto anno. Il primo biennio è finalizzato al raggiungimento dei saperi e delle competenze definiti a livello di obbligo di istruzione.

Al termine del terzo anno di corso, si accede alla Qualifica Professionale di Operatore della Calzatura rilasciata d'intesa con la regione Emilia Romagna.

L’Istituto Professionale opera in stretto contatto con le realtà produttive del territorio, in particolare quelle del settore calzaturiero, e affianca al percorso di studi curricolare un percorso di stage aziendali dalla valenza marcatamente professionalizzante.

 FotoProf1

 

  


 

Orientamento Istituti Professionali:

Leggi il documento LA NUOVA ISTRUZIONE TECNICA e PROFESSIONALE

Guarda il video

Strada Facendo MCurie 4 minuti di noi  


Vai all'inizio della pagina

Questo sito utilizza i cookie per garantire una migliore esperienza sul sito. Se continui la navigazione, acconsenti a ricevere tutti i cookie su questo sito. Leggi l'informativa sulla privacy